ORGANIZZAZIONE

La Casa Alloggio “San Camillo” è operante per 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno. Prevede 10 posti letto per persone autosufficienti e non autosufficienti in regime residenziale e due posti in regime diurno.

Gli ospiti usufruiscono di un’ampia struttura che offre spazi sia residenziali che polifunzionali per attività diurne. La struttura prende in carico l’utenza in modo globale assicurando tutte le prestazioni sanitarie, assistenziali ed educative previste dalle normative vigenti per questo servizio.

A tal fine il percorso educativo di supporto assistenziale avviene offrendo agli ospiti stimoli per la maturazione psicologica, relazionale e sociale ma anche mantenendo rapporti adeguati con il territorio e in particolare con la rete parentale più estesa.

PERSONALE

L’equipe della struttura, composta da molteplici figure professionali, assicura le funzioni di supporto alla limitata autonomia personale, eroga tutte le prestazioni necessarie al soddisfacimento dei bisogni primari, offre stimoli affettivi e relazionali, con una modalità adulta, che concorrono al mantenimento di un equilibrato ed armonico rapporto con gli altri. Assicura le prestazioni sanitarie, promuove attività di relazione, di tempo libero e di socializzazione.

Le figure professionali operanti all’interno della struttura sono:

  • Responsabile organizzativa/amministrativa
  • Infermieri
  • Educatore
  • Operatore Socio Sanitario
  • Fisioterapista
  • Maestri d’arte (teatro, arteterapista,…)
  • Fisioterapista

La riunione di équipe è bisettimanale. L’équipe ha la possibilità di partecipare ad un percorso di crescita professionale attraverso incontri di  supervisione  con cadenza mensile . Inoltre da anni operano per le nostra realtà un medico di base, un medico infettivologo e un medico psichiatra.

Tutte le persone operanti nella struttura sono tenute a mantenere il segreto professionale; pertanto è vietato riportare, all’infuori degli ambiti convenzionali (equipe, riunioni) situazioni personali degli utenti e rilasciare informazioni ad altri, parenti compresi, senza prima aver avviato una consultazione con l’interessato ed il suo referente terapeutico.

ATTIVITA’ QUOTIDIANE

Attività Orario
SVEGLIA E IGIENE PERSONALE 08.00 – 09.00
COLAZIONE 09.00 – 09.30
RIORDINO DEI PROPRI SPAZI 09.30 – 10.30
ATTIVITA’ COMUNITARIE 10.30 – 11.30
APPARECCHIATURA X PRANZO 11.30 – 12.00
PRANZO 12.00 – 13-30
TEMPO LIBERO/TV/RIPOSO 13.30 – 15.30
MERENDA 15.30 – 16.00
ATTIVITA’ POMERIDIANE 16.00 – 17.30
TEMPO LIBERO/TV
APPARECCHIUATURA PER CENA 17.30 – 18.00
CENA 18.00 – 19,30
TEMPO LIBERO 19.30 – 22.00
RIPOSO 22.00 – 08.00

LE ATTIVITA’ COMUNITARIE

All’interno della Casa Alloggio si svolgo le seguenti attività:

  • Attività incentrate sulle abilità di base (cura di sé, dei propri ambienti e degli spazi comunitari). In questo ambito sono raggruppate le attività che mirano al mantenimento o al potenziamento delle abilità necessarie alla gestione della quotidianità: azioni semplici che scandiscano e valorizzano i tempi e l’ambiente di vita.
  • Attività corporee quali la ginnastica dolce, passeggiate… forniscono opportunità di benessere fisico e costituiscono strumenti per accettarsi e volersi bene.
  • Attività espressive (laboratori creativi, arteterapia, teatro, …). Consentono di sperimentare le proprie abilità manuali e cognitive, di far emergere la propria creatività ed immaginazione contribuendo migliorare la stima di sé e la fiducia delle proprie capacità.
  • Attività di risocializzazione e di gruppo (gruppo di counseling, gruppo “tra noi”, uscite e gite…) per trovare il gusto nello stare insieme sperimentando modalità positive di confronto con gli altri e finalizzato all’elaborazione dei vissuti e al miglioramento del clima all’interno della struttura.
  • Attività “Sotto-sopra”. Sono attività a “Tema “ concordate a seconda il periodo dell’anno o in base a degli accadimenti che coinvolgono la struttura.

Il programma delle attività viene definito annualmente. La partecipazione alle attività è obbligatoria in quanto ritenuta indispensabile per favorire un clima comunitario sufficientemente positivo.

TEMPO LIBERO E USCITE

Il tempo libero serve per la distensione, la riflessione, la lettura, il giusto divertimento e lo sviluppo delle relazione con le persone. Saranno organizzate:

  • Uscite di gruppo
  • Uscite individuali che devono essere concordate nei tempi e nei luoghi con l’operatore presente.
  • Tv secondo gli orari concordati

Le uscite vengono concordate rispetto al PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato), e definite nei tempi con l’operatore in turno. L’ospite può uscire, dopo il periodo di osservazione, autonomamente nel week end, il rientro è stabilito entro le 21.00. L’ospite è tenuto al  rispetto degli orari  concordati.

Vi è la possibilità di trascorrere fuori dalla Casa Alloggio il week end così come sono possibili rientri in famiglia per periodi da concordarsi in itinere con l’equipe e sempre se all’interno di una progettualità definita (PAI).

VOLONTARIATO

I volontari conducono alcune attività, quali laboratorio creativo e giornalino, e sono inoltre impegnati nell’organizzazione di feste che periodicamente si svolgono nella nostra Casa Alloggio.

Partecipano con gli ospiti alle gite organizzate a supporto degli operatori. Vi sono poi altre occasioni, meno strutturate, in cui i volontari partecipano alla vita comunitaria con momenti di incontro e socializzazione.

La domenica pomeriggio è il momento dedicato specificamente ai volontari. Loro si occupano di organizzare tornei, canti, festeggiamenti speciali ecc.

LE VISITE

Le visite di parenti e amici devono essere concordate con gli operatori definendo il giorno e l’orario. Durante le visite è vietato offrire agli ospiti alcolici o lasciare denaro e sigarette senza mettere al corrente gli operatori. I visitatori potranno sostare con l’ospite negli spazi comuni o in giardino mentre non è consentito l’accesso alle camere.

E’ utile che durante la visita parenti e amici si attengano ai suggerimenti dati dagli operatori.

IL DENARO E CELLULARI

La gestione del denaro è concordata all’ingresso con la persona e gli invianti. Non è consentito tenere in camera grosse somme di denaro per evitare spiacevoli inconvenienti cui la Casa Alloggio non risponde. Non è consentito prestare soldi agli altri ospiti.

L’utilizzo del cellulare non è consentito durante i pasti e le attività. La possibilità di tenere o no il cellulare è valutata dall’equipe all’ingresso e in itinere.

DOCUMENTAZIONE

All’ingresso in Casa Alloggio devono essere consegnati all’operatore presente C.I., codice fiscale, patente , tessera d’invalidità e altri documenti ritenuti importanti.

Si chiede inoltre di portare la documentazione sanitaria recente

PRESENZA RELIGIOSA :

La struttura offre la possibilità di un sostegno religioso attraverso la presenza di un Cappellano. Una volta alla settimana è possibile assistere alla Santa Messa presso la Cappella interna alla struttura inaugurata lo scorso Natale (2019)

FARMACI E CURA

L’impegno sanitario della Casa Alloggio si concretizza attraverso il collegamento con l’infettivologo di riferimento e le strutture ospedaliere, la visita una volta al mese del medico di base e dello psichiatra (per chi necessita). Vengono inoltre fissati quegli esami strumentali, visite e accompagnamenti che si ritengano necessari per il raggiungimento di un maggior benessere fisico della persona.

La prestazione sanitaria giornaliera da parte di un infermiere e di operatori sanitari. La Casa Alloggio garantisce i farmaci SOLO se prescritti dai medici, NON i parafarmaci, e solo se all’interno di bisogni sanitari definiti dai curanti. I farmaci non erogati dal SSN sono a carico dell’ospite.

Vengono forniti i farmaci generici. L’assunzione dei farmaci è obbligatoria e garantita dal personale. L’astensione dall’assunzione dei farmaci può significare la dimissione dalla Casa Alloggio. Qualsiasi cambio di terapia viene tempestivamente comunicato all’ospite, così come gli appuntamenti di visite sanitarie che vengono presi.

RAPPORTI CON LA FAMIGLIA

L’équipe favorirà quanto più possibile il mantenimento dei rapporti che ogni ospite ha con i propri famigliari a patto che questi siano di beneficio al benessere psicofisico della persona.

Sono possibili, compatibilmente al PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato), dei rientri a casa concordandoli e definendoli nei tempi con l’équipe.

SOSTANZE

In caso di sospetto da parte dell’equipe che l’ospite abbia fatto uso di sostanze (droghe, alcool…), questa è autorizzata ad attuare controlli chiedendo all’ospite di sottoporsi immediatamente a esami o test che ne rilevino la possibile presenza.

In caso l’ospite si rifiuti vengono definite le dimissioni immediate dalla Casa Alloggio.

Per quanto riguarda le sigarette, indipendentemente dagli accordi che vengono via via presi con ciascuno individualmente, è accettato il consumo di un pacchetto massimo al giorno, non è consentito offrire sigarette ad altri ospiti.

IN CASA ALLOGGIO NON E’ ASSOLUTAMENTE AMMESSO:

  • L’UTILIZZO DI SOSTANTE STUPEFACENTI
  • L’UTILIZZO DI ALCOLICI
  • L’UTILIZZO DEL CELLULARE DURANTE I LABORATORI E IL PRANZO
  • FUMARE ALL’INTERNO DEGLI SPAZI COMUNITARI e DURANTE LE ATTIVITA’
  • METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI FISICI E VERBALI AGGRESSIVI VERSO GLI ALTRI OSPITI E IL PERSONALE
  • INTRODURRE MATERIALE PORNOGRAFICO

ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE:

L’apparecchio e lo sparecchio della tavola, la pulizia dei tavoli e il riassetto del refettorio sono attività svolte, secondo una turnistica definita ad inizio mese, dagli ospiti della casa. Queste attività vanno svolte nel rispetto delle persone che usufruiscono del servizio e della casa e quindi con estrema accuratezza.

Vi è all’interno della struttura una lavanderia che provvede a lavare e stirare gli indumenti degli ospiti e la biancheria della Casa Alloggio. Il ritiro della biancheria sporca avverrà da parte di una persona addetta. La consegna della biancheria pulita avverrà il Martedì e Venerdì dagli operatori in turno.